man in white dress shirt sitting beside woman in black long sleeve shirt

Pagamento FATTURE...

Anticipazione dei pagamenti delle fatture appena emesse o saldo delle fatture scadute...

Oggi si può e senza nemmeno troppi costi aggiuntivi!

Fatture:
modalità di pagamento

Ai sensi dell’art. 1241 si ha compensazione quando due persone sono obbligate l’una verso l’altra, in tal caso i rispettivi debiti si estinguono per le quantità corrispondenti.

Le tipologie di compensazione previste dal codice civile sono le seguenti tre. (cit. Wikipedia)

ORDINARIO

si verifica tra due debiti aventi per oggetto una somma di denaro o altra quantità di cose fungibili della stessa specie

(metodo ORDINARIO e/o standard)

GIUDIZIARIO

si verifica tra due debiti aventi per oggetto una somma di denaro o altra quantità di cose fungibili della stessa specie, che tuttavia, a differenza del caso precedente, siano esigibili ma non entrambi liquidi purché il credito non liquido sia di pronta e facile liquidazione. In tal caso la compensazione non opera automaticamente dal momento della coesistenza dei crediti, ma deve essere disposta dal giudice con sentenza costitutiva.

(metodo utilizzato in caso di contenziosi)

ACCORDO VOLONTARIO

prevista dall'art. 1252, questo tipo di compensazione si fonda su un accordo tra le parti, e può operare in assenza dei requisiti previsti dalle ipotesi precedenti. La compensazione volontaria, ai sensi dell’art. 1252 c.c. e come confermato anche da autorevoli giuristi e da massimi organi istituzionali, può avvenire anche fra più parti. Il 2° comma dell’articolo 1252 c.c. sancisce che le parti abbiano la possibilità di concordare anche in maniera preventiva le condizioni della compensazione volontaria, con una regolare operazione in cui viene stabilita la compensazione dei loro futuri crediti e debiti. Nel momento in cui si verificano le condizioni di debito e credito predeterminate, è possibile effettuare una compensazione volontaria multilaterale.

(ACCORDO VOLONTARIO tra le parti)

art. 1252: novità dalla legge di Bilancio 2021

La legge di Bilancio 2021 istituisce un meccanismo di compensazione di crediti e debiti (esclusi quelli delle amministrazioni pubbliche) derivanti da transazioni commerciali risultanti da fatture elettroniche; tale compensazione avverrà tramite una piattaforma telematica, producendo gli stessi effetti dell’estinzione dell’obbligazione ai sensi del codice civile, sempreché per nessuna delle parti siano in corso procedure concorsuali o di ristrutturazione del debito o piani di risanamento.

come funziona

la piattaforma

PRE-ACCORDI

Come in una sorta di "club" o di "cooperativa" che prevede valori come eticità, rispetto, coerenza a cui i partecipanti si obbligano è l'unico modo per qualificarsi ai benefici del 1252 cc

Data-Science

la piattaforma analizza le FT di vendita e trova il match con le FT di acquisto, completa o parziale e collega i vari soggetti tra loro proponendo la soluzione per ANTICIPO o PAGAMENTO fatture con il metodo concesso dall'articolo 1252 del cc

person in black long sleeve shirt holding persons hand

FATTURE

in modalità anonima si possono caricare a sistema le FATTURE di acquisto e di vendita in modo che la piattaforma legga 2 dati:
1- il beneficiario
2- l'importo

ACCETTAZIONE

ogni impresa riceverà via pec una richiesta di accettazione per ogni proposta di match che il data-science (la piattaforma) trova nel suo database. A quel punto l'impresa può decidere di accettare entro un certo lasso di tempo pre-definito

elaborazione fatture SDI
d'acquisto ... e di vendita

ARNIA club

GMAELEVEN srl

Partner licenziatario del data-science offre la soluzione per le fatture ai suoi affiliati, associati, retisti e potenziali clienti. Il servizio consiste nel ridurre i costi relativi a:

  • anticipo fatture
  • fatture insolute

GMAELEVEN srl, già appartenente ad alcune associazioni e gestori di network, offre l’adesione al proprio gruppo denominato ARNIA club, a titolo gratuito, dove trovare un ambiente professionale e stimolante dove i costi sono rappresentati dai soli servizi che funzionano. Nessun abbonamento infruttifero.

Piattaforma DATA SCIENCE

Piattaforma cloud con algoritmo di identificazione di potenziali compensazioni scelte dalla piattaforma e confermate dall'abbonato.

Il costo di listino è di 1200€ anno per ogni PIVA

si consiglia di contattare l'ufficio vendite per maggiori info, il prezzo può variare anche senza preavviso.

VENDITA & ACQUISTO

Appena caricate le fatture di vendita e di acquisto, la piattaforma, grazie al suo algoritmo, cerca subito in tutto il suo database, prima della naturale scadenza del pagamento della fattura emessa un possibili match per poter così compensare e saldare la fattura -PRIMA- della naturale scadenza.

Il costo del servizio ammonta al 3% dell'imponibile

Il prodotto è adeguato alle aziende che, emettono fatture di vendita e comperano merci con pagamenti dilazionati e vogliono ridurre i costi bancari di anticipo fatture.

INSOLUTI

A volte accade che, per diverse ragioni, il pagamento delle fatture non venga onorato nei termini concordati e quindi l'azienda potrebbe caricate le fatture di vendita scadute e la piattaforma, grazie al suo algoritmo, cerca subito in tutto il suo database, un possibile match per poter compensare e quindi, saldare la fattura scaduta

Il costo del servizio ammonta al 3% dell'imponibile andato a buon fine

Il prodotto è adeguato alle aziende che sono in possesso di fatture scadute.

NB
non si tratta di un servizio di recupero credito, pertanto le fatture oggetto di contestazione non sono gestibili